giovedì 20 novembre 2014

8 buone ragioni per tenere i lombrichi in casa

Immaginate centinaia di vermi viscidi strisciare attraverso verdure marce. Le loro piccole sacche di uova trasparenti sono disseminate tra avanzi di cibo parzialmente decomposti e del tutto irriconoscibili. In silenzio, la loro popolazione raddoppia ogni tre mesi, il loro insaziabile appetito cresce. Immaginate zolle di terriccio fangoso da cui spuntano piccoli corpi rosa che masticano e si dimenano senza sosta. Ora immaginate tutto questo nel vostro salotto. No, Non è un film dell’orrore, è semplicemente quello che accade all'interno di una lombricompostiera. Benvenuti nel mondo del vermicomposting.

Può sembrare una cosa terribile, ma non è così male come sembra. Infatti, ogni persona sul pianeta dovrebbe avere almeno uno (preferibilmente due) bidoni di compostaggio con i lombrichi. Non tutti hanno un giardino, ma questa tecnica è perfetta anche per chi vive in un appartamento. Riduce i rifiuti, crea un fertilizzante organico perfettamente bilanciato, richiede poca o nessuna manutenzione, può essere tenuto praticamente ovunque, e, soprattutto, non puzza (se ben gestito). Di seguito sono riportati otto motivi per cui il vermicompostaggio dovrebbe essere praticato da tutti.

Riduzione dei Rifiuti
Il Vermicompostaggio elimina letteralmente la maggior parte, se non tutti, dei rifiuti alimentari ad una velocità incredibile. I lombrichi rossi (Eisenia Fetida), i vermi comunemente utilizzati in vermicoltura, consumano circa la metà del loro peso corporeo di materia in decomposizione ogni giorno. Inoltre, i loro rifiuti non puzzano.
Bassa / No Manutenzione
A parte rivoltare di tanto in tanto il compost e ogni tre quattro mesi raccogliere il prodotto finito (vermicompost), un rifornimento costante di avanzi di cibo è tutto ciò di cui ha bisogno un allevamento di lombrichi per funzionare. Dei fori opportunamente realizzati nel bidone, consentono all’ossigeno di fluire attraverso la materia organica in decomposizione, consentendo ai batteri aerobici di abbattere la struttura cellulare dei rifiuti organici. Finché ci sono pochi o nessun batterio anaerobico nel bidone, il Vermicompost farà un gradevole odore di terriccio.

Possono essere tenuti ovunque
I lombrichi odiano la luce! Per questo, un armadio inutilizzato, una cantina, un garage o un ripostiglio sono habitat perfetti per un allevamento di lombrichi. Per chi proprio non ha spazio, il piccolo box del compostaggio può essere tenuto sotto il lavello. Basta essere sicuri che l'offerta di cibo sia costante. I lombrichi regolano automaticamente la loro popolazione in funzione dello spazio a disposizione. Meno cibo significa meno vermi ma anche meno compost. Finché la fornitura di cibo è relativamente costante, la compostiera sarà inodore.

Fertilizzante organico (humus)
I Concimi chimici distruggono gli habitat locali: inquinano le falde acquifere e causano l’eutrofizzazione che favorisce le fioriture algali che bloccano la luce e entrano in concorrenza con le specie di piante autoctone per le risorse alimentari. Può anche essere difficile, se non impossibile, usare correttamente i concimi chimici che spesso, se non dosati, causano la morte delle piante per eccesso di dosaggio. Fortunatamente, per merito di un enzima presente nel tratto digestivo del lombrico, le sostanze nutritive del vermicompost vengono rilasciate lentamente, mettendo al sicuro le piante anche utilizzando il vermicompost in grandi quantità. In più l’odore del vermicompost è quello del terriccio di bosco, molto  più gradevole di quello dei fertilizzanti a base di letame.

Economico
Produrre vermicompost comporta solamente l’utilizzo di un contenitore (plastica, legno) con coperchio, dei resti della frutta, verdura, foglie e rami secchi, avanzi di cibo, e naturalmente, di qualche manciata di lombrichi. Una paletta per rimestare il terriccio e un paio di guanti da giardinaggio. Il contenitore può essere di qualsiasi dimensione, a seconda della quantità di rifiuti prodotti. Il materiale del contenitore può essere in legno o plastica (non in metallo). I lombrichi possono essere acquistati su internet, in alcuni negozi di giardinaggio o ottenuti gratuitamente da un amico che già pratica il lombricompostaggio.

Rivitalizzazione del Suolo
Anche il terreno più arido può essere rivitalizzato dai lombrichi. Il vermicompost ne arricchisce la struttura e la qualità ed aumenta notevolmente la capacità di trattenere l'acqua al suo interno. Si è scoperto che può anche rimuovere i metalli pesanti tossici come il piombo dal suolo.

Evita che nel nostro bidone della spazzatura ci siano resti organici
Vi siete mai chiesti perché la nostra spazzatura puzza? I colpevoli del puzzo solforico di uova marce sono un gruppo di piccoli microbi conosciuti come batteri anaerobici (che non hanno bisogno di ossigeno per vivere). Gli scarti di questi microbi è ciò che dà al cibo in decomposizione il cattivo odore ed è anche la causa della vostra spazzatura puzzolente. Mantenere rifiuti alimentari fuori dal cestino impedisce di sviluppare cattivi odori. Gli avanzi di cibo, inoltre, possono anche attirare parassiti come topi, mosche, o falene.

Nessun cattivo odore
Nonostante il cibo in decomposizione, una lombricompostiera ,correttamente gestita, avrà sempre quel particolare e gradevole odore di sottobosco umido. Dal momento che i vermi sono impegnati a convertire tutti gli avanzi di cibo in energia, gran parte del volume originale dei rifiuti andrà perso. Un unico, piccolo contenitore è in grado di elaborare i rifiuti alimentari di molte persone, per molto tempo e senza bisogno di essere svuotato.

Maldestramente tradotto da openpermaculture

Nessun commento:

Posta un commento

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...