venerdì 28 novembre 2014

La lombrifiltrazione

La lombrifiltrazione è una tecnica messa a punto negli ultimi anni che consente di depurare scarichi civili e anche industriali tramite i lombrichi. Questo animaletto non riscuote molti apprezzamenti solo perché in pochi ne conoscono le eccezionali virtù e capacità. Il corpo di questo piccolo anellide funziona come un vero e proprio biofiltro ed è capace di depurare efficacemente le acque di scarico fognario rendendole adatte anche all'irrigazione. La capacità depurativa del lombrico è allo studio di numerose università in tutto il mondo e già da tempo esistono impianti di filtrazione e depurazione che utilizzano i lombrichi come attori principali del processo di rimozione degli inquinanti dalle matrici. Il lombrico, unito ad altri sistemi naturali come la fitodepurazione, può rappresentare una soluzione ecologica ed efficace per lo smaltimento di fanghi provenienti da allevamenti intensivi ed altamente inquinanti, ma anche per gli scarichi civili.
vermifilter
 Infatti, è ormai consolidato il fatto che i lombrichi attraverso il passaggio intestinale riescono a depurare e disinfettare quello che ingeriscono, questo grazie alla presenza nel loro intestino di antibiotici naturali e di una sostanza con notevoli proprietà antibatteriche. Tanto per capirci, il passaggio di acque di fogna attraverso un biofiltro costituito da una lettiera di lombrichi consente un abbattimento vicino al 100 % dei coliformi fecali rendendo le acque di scarico pulite a tal punto da potere essere destinate all'irrigazione per prodotti agricoli destinati al consumo umano. L'efficienza nella filtrazione degli amici lombrichi combinata con l'economicità e la semplicità costruttiva dei biofiltri rappresentano una valida alternativa ai costosi sistemi di depurazione tradizionali. I benefici non si esauriscono nell'abbattimento dei coliformi ma si hanno notevoli miglioramenti nei BOD e COD, ma anche i famigerati nitrati vengono annientati attraverso la lombrifiltrazione e questo rappresenterebbe un importante passo avanti nella gestione degli effluenti inquinanti che vengono prodotti dagli allevamenti intensivi. Ricordiamo che i nitrati presenti nei liquami prodotti dai moderni allevamenti intensivi finiscono, se non gestiti correttamente, molto facilmente e molto rapidamente ad inquinare le falde acquifere. Questo è un problema molto diffuso che ha anche prodotto una serie di provvedimenti a livello di comunità europea (direttiva nitrati 91/676/CEE) e che potrebbe essere definitivamente risolto utilizzando degli impianti di lombrifiltrazione e lagunaggio. Questi sistemi sono già operativi in molti paesi europei (ad es. Francia), negli Stati Uniti e in America del Sud e si diffondono molto rapidamente vista l'efficienza e la facilità di gestione e anche in Italia si comincia a comprendere, seppur con fatica, l'utilità dei lombrichi nella biodepurazione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...