mercoledì 28 gennaio 2015

I cibi anticancro

Articolo originale al seguente link: http://www.herbs-info.com/anticancer-foods.html




Introduzione


Lo scopo di questa pagina  non è cercare di convincere che "questi alimenti curano il cancro". Però, diverse ricerche hanno evidenziato che gli alimenti elencati in questa pagina hanno qualche effetto citotossico preventivo / protettivo o diretto contro le cellule tumorali, di solito in test di laboratorio in vitro. Tuttavia, c'è ancora molto lavoro da fare per i ricercatori prima che questi effetti possano in generale essere considerati "provati" per contrastare il cancro negli esseri umani - anche se questi sono sicuramente alimenti sani e ampiamente considerati benevoli per la salute!
Lo scopo di questa pagina è semplicemente di presentare quante più informazioni possibili in materia, in modo che le persone interessate a questo argomento possano avere un punto di partenza per approfondire l'argomento. Quindi si deve vedere questa pagina come "punto di partenza" per la ricerca o le indagini. Ho citato tutti i riferimenti che ho trovato. Una dichiarazione di non responsabilità è scritta in caratteri piccoli alla fine di questa pagina, ma è opportuno ripeterlo: Questa pagina non è un consiglio medico, né è destinata a sostituire la consultazione medica professionale.
Elenco

Avocado

Gli studi hanno trovato un'azione antiproliferativa e apoptosi dell'avocado su tumore orale, della prostata e altre cellule tumorali.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=avocado%20cancer

Fonte di cibo
Contenuto di antociani
(mg per 100 g)
mais viola
1.642
Aronia
1.480
Uva rossa
888
Melanzana
750
Lampone nero
589
Mirtilli selvatici
558
Lampone
365
Ciliegia
350-400
Bacca Di Acai
320
Mora (Marionbarry)
317
Ribes nero
190-270
Ribes rosso
80-420
Arancio
~ 200
Vino rosso
24-35

Gli antociani (bacche, ribes, melanzane, arancio, uva rossa, vino rosso, mais viola e altro)

Gli antociani sono molecole appartenenti alla classe dei flavonoidi, e sono pigmenti, appaiono rosse, viola o blu. Queste sostanze si trovano nei tessuti vegetali, soprattutto in frutti rossi, blu, viola o nero. 
http://en.wikipedia.org/wiki/Anthocyanin 
bacche come il mirtillo, mirtilli, mirtillo, sambuco, lampone e fragola sono ricchi di antociani e i ricercatori hanno trovato effetti anti-cancerogeni:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14972022
I lamponi neri hanno mostrato di inibire la promozione e la progressione delle cellule tumorali 
 http://en.wikipedia.org/wiki/Anthocyanin#Research
 Questi studi hanno ormai raggiunto le fasi di studio sugli esseri umani
 http: //www.ncbi.nlm.nih .gov / PubMed / 17574861 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16800781

Molta ricerca è bene fatto in questo campo - lista delle Pubblicazioni qui - http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=cancer%20anthocyanins
Sopra trovate una lista di alcuni degli alimenti con il più alto contenuto di antociani: (provenienti da http://en.wikipedia.org/wiki/Anthocyanin )


Beta-Carotene (patate dolci, carote, melone, zucca, butternut / altra zucca, spinaci, broccoli, pompelmo rosa, mango, papaia e altro).

Sebbene il nome derivi dalle carote, il beta-carotene si trova anche in un certo numero di altri prodotti ortofrutticoli. Si tratta di un pigmento rosso-arancio ed è la sostanza che colora le carote di arancione. Il Beta-carotene è un precursore della vitamina A nel corpo.
 Fonte - http://en.wikipedia.org/wiki/Beta-Carotene
Il beta-carotene è segnalato per avere il cancro proprietà preventive e di necrosi tumorale . Fonti hanno dimostrato che i carotenoidi possiedono la capacità di annientamento dei radicali liberi che danneggiano il DNA, soppressione dell'angiogenesi, inibizione della proliferazione cellulare e l'induzione dell'apoptosi.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21466428 
Molto più qui
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=%22beta%20carotene%22%20cancer
Nota - un consumo eccessivo di beta-carotene, associato in particolare a integratori o all'uso come colorante alimentare, ha effetti negativi sulla salute e l'eccesso di beta-carotene, una volta immagazzinato nel fegato, non può essere trasformato dal corpo in vitamina A. In particolare, l'eccesso di beta-carotene è legato a un aumento del rischio di cancro al polmone nei fumatori. Fonte - http://en.wikipedia.org/wiki/Beta-Carotene


Caffè



Qualche buona notizia per i bevitori di caffè - in uno studio del 2011, l'acido caffeico, che si trova non solo nel caffè, ma anche nell'olio d'oliva e in alcuni tipi di frutta e verdura, si è scoperto che ha  un "potente effetto antitumorale " sulla linea cellulare umana del fibrosarcoma HT-1080. 
 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21116690


Verdure crocifere (cioè Broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles, ecc)

Le crocifere sono le verdure della famiglia delle Brassicacee. La famiglia comprende Broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles, choi bok, cavolfiore, cavolo cinese, rucola, cavoli e altri.
http://en.wikipedia.org/wiki/Cruciferous_vegetables
Un sacco di recenti ricerche scientifiche, alcune da laboratori prestigiosi, molto molto recenti, sostengono le proprietà antitumorali di varie verdure crocifere. Il sulforafano , che si trova nelle verdure crocifere, sopprime la proliferazione di KPL-1 nelle cellule del cancro al seno umano e induce apoptosi: http: //www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21617865 
Elenchi di studi qui:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=broccoli%20cancer e qui 
http: // www. ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=cruciferous%20cancer
In altre ricerche, il consumo di verdure crocifere è stato associato a un ridotto rischio delle malattie cardiovascolari.
Pesce

Il pesce contenente acido eicosapentaenoico è correlato con un ridotto rischio di cancro. Questo effetto è aumentato in combinazione con licopene (vedi pomodoro). http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18708285

Lino

Numerosi studi scientifici mostrano risultati incoraggianti per i lignani estratti dall'olio di lino, in particolare per le cellule del cancro al seno. Studi qui:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=flax%20cancer 
e interessante notare che uno studio del 2010 dell'Università di Toronto, ha evidenziato che l'olio di semi di lino migliora gli effetti di riduzione dei tumori del trastuzumab, un farmaco antitumorale.
 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20580760


Aglio (Allium sativum)

Numerosi lavori scientifici, molti di recente, riportano notizie positive sugli effetti antitumorali dell'aglio e dei composti estratti.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=garlic%20cancer


Funghi

Alcuni funghi contengono polisaccaridi che vengono segnalati per essere utili nel rafforzare il sistema immunitario. Altri composti nei funghi si pensa abbiano effetti antitumorali. Funghi segnalati come antitumorali includono: 

Phellinus rimosus, Ganoderma oregonense ("Lacquer Fungus"), Coprinopsis cinerea, Tricholomopsis rutilans ("Prugne e Custard"), Coprinellus disseminatus ("Crumble Cap") fonte per quanto sopra - http: // guarigione- mushrooms.net/archives/phellinus-rimosus-berk-pilat.html , Shiitake, maitake, Reishi (Ganoderma lucidum), Agaricus blazei Murill, e Coriolus versicolor. Fonte - http://www.cancure.org/cancer_fighting_foods.htm 


Nota importante - i funghi dovrebbero essere raccolti solo da veri esperti che possono accuratamente identificare le specie tossiche !

Olio d'oliva

Parte della "dieta mediterranea", l'olio di oliva è stato associata ad una minore incidenza di cancro del colon-retto.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17999988 Diverse sostanze presenti nell'olio d'oliva possono contribuire ai suoi effetti antitumorali - http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18069902

Arance e limoni

Arance e limoni contengono il limonene, che è una sostanza segnalata per stimolare le cellule del sistema immunitario ad uccidere il cancro . Fonte - http://www.cancure.org/cancer_fighting_foods.htm

Papaia

L'Estratto di Papaya ha un effetto antiproliferativo sulla linea di cellule di cancro al seno MCF-7:
 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19468947

Alga marina

Sostanze come polisaccaridi /phlorotannini provenienti da alcune alghe marine hanno proprietà antitumorali.
 Studi qui - http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20803523 - Ecklonia cava Kjellman http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19735177 - Hizikia fusiforme http: // www. ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18651721 - Champia feldmannii http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18004241 - Fucoidan (polisaccaride trovato in alghe marrone) - vedi anche http: //www.ncbi .nlm.nih.gov / PubMed / 2476696 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/4069551 Undaria pinnantifida

Soia

Anche se alcuni considerano la soia in modo controverso, è stato sostenuto che le donne giapponesi, la cui dieta contiene molto di soia, hanno quattro volte meno probabilità di morire di cancro al seno rispetto alle donne americane. Anche tra i giapponesi, quelli che mangiano più soia hanno la minore incidenza di tumori. L'articolo citato suggerisce anche di mangiare più prodotti integrali di soia e di non fare affidamento su prodotti di soia trasformati come hamburger di soia, salsa di soia, e le bevande a base di soia.
La soia contiene isoflavoni e questi inducono l'apoptosi (morte cellulare) in cellule tumorali in test di laboratorio. Molte ricerche in questo link - http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=soy%20anticancer
L'isoflavone della soia che è segnalato per avere maggiori proprietà anticancro è la genisteina.
I Fiocchi di soia, noci di soia, farina di soia e semi di soia tostati hanno il più alto contenuto di genisteina, con il latte di soia, gli hamburger di soia e il tofu che ne hanno il minimo. 

Tapioca (Cassava)

Non la Tapioca in sé, ma la pianta, è stata oggetto di una interessante ricerca che ho pensato degna di menzione. Il materiale genetico dalla pianta è stato usato per creare un trattamento che uccise un tumore cerebrale in vivo : http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/317467.stm

 (Camellia sinensis)

Il tè contiene polifenoli, che sono stati al centro di un grande interesse da parte di studi di ricerca antitumorale. Verde, nero, bianco e altri tè sono tutti realizzati dalla pianta Camellia sinensis, ma sono creati da diversi processi di post-raccolta e ci sono forti differenze nel contenuto di polifenoli. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21538852
L'ossidazione enzimatica provoca lo scurimento del tè
http://en.wikipedia.org/wiki/Tea
Le Catechine presenti nel tè verde possiedono notevole potenziale terapeutico contro vari tipi di cellule tumorali umane in vitro e in vivo". http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21725973 Molta ricerca è stata fatto in questo campo - 1.470 risultati di ricerca su Pubmed - http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=%22green%20tea%22%20cancer
Gran parte della ricerca sul cancro sul tè si è concentrata sul tè verde; tuttavia il tè nero è stato molto studiato e si è dimostrato promettente
 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=%22black%20tea%22%20cancer 
anche alcuni documenti interessanti sono apparsi sul tè bianco  come 
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17571968.

Pomodori

Il Licopene, una sostanza che si trova nei pomodori, è considerato un antiossidante. Ha anche qualche attività antitumorale. Un certo numero di documenti su questo si trovano qui http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=lycopene%20anticancer, dove tra l'altro è riportato che per l'assorbimento corretto gli oli devono essere consumati con il pomodoro. Questo è stato visto come una rivendicazione della bontà della "dieta mediterranea" - di per sé già considerata dalla ricerca antitumorale.
 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15482626

Wu Xing Soup

La Wu Xing Soup (difficile trovare informazioni su di esso) significa zuppa dei  "cinque sapori". Wuxing/Wu Xing è il nome cinese per il sistema taoista dei cinque elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua) - ma è anche il nome di una regione, quindi non sono sicuro della connotazione. Secondo http://www.dictall.com/indu/064/0633511167E.htm, la zuppa Wuxing è "fatta di bardana, ravanello bianco, carota, funghi secchi e le foglie di ravanello bianco ", e nella medicina popolare si dice abbia un effetto antitumorale .
Quello che sono riuscito a trovare, però, era che è stata oggetto di ricerche per le proprietà antitumorali. Ho trovato due documenti di reporting sulle proprietà antitumorali di minestra Wuxing - e questi sono elencati di seguito:

"The anti-tumour effect of Wuxing soup and its mechanism in inducing apoptosis of tumour cells mediated by calcium" - http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19180961 "The anti-tumour effect of Wuxing soup and its effect on the immunity of melanoma mice" - http://medicine-hygiene.idnwhois.org/download.php?aid=83211


Nessun commento:

Posta un commento

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...